Senza dubbio quello del dj è un mestiere rappresentato maggiormente da uomini, ma le cuffie rosa sono decisamente in aumento.
Nel panorama del dancefloor, le donne dj’s sono spesso molto accattivanti e talvolta ex modelle, ma sarebbe un errore sottovalutare le loro capacità, un esempio Deborah de Luca, che dalla difficile realtà della periferia di Napoli, dopo sacrifici ed un passato da ballerina, riesce con successo a intraprendere la sua carriera da produttrice e dj, divenendo una delle più quotate.
Una tra le dj’s più longeve è senza dubbio Manuela Doriani che proveniente dalla scuola di Claudio Cecchetto, non le manca certo la personalità, suo punto di forza che sia nei network radiofonici, che in discoteca la contraddistingue.
Carola Pisaturo altro nome di successo amante della techno, spesso divide la consolle con Ralf, così Dj Naike inzia come modella e si è ritrovata a suonare insieme ai fratelli Vinai.
Nella musica EDM, un’altra ex modella la fa da padrona, Ema Stokholma, che ha il calendario ricco di serate sparse per l’intera penisola, nello stesso stile a livello internazionale come non ricordare le gemelle australiane Miriam e Olivia Nervo, ospiti dei maggiori festival internazionali come il Tomorrowland, altra nota dj mondiale è Skin che all’età di 17 anni comincia a suonare nelle prime feste del suo college.
Queste alcune delle dj’s donne, potremmo proseguire a lungo nella lista tra le quali, Anfisa Letyago, l’emiliana Jessie Diamond, la radiofonica Renee la Bulgara, a riprova che il gentil sesso, non ha nulla da invidiare ai colleghi maschietti, anzi il vantaggio di avere il dolce tocco in consolle.