Sembra che il tempo si sia fermato a quasi vent’anni fa, merito anche di uno dei suoi protagonisti musicali, Mario Fargetta, conosciuto anche come Get-Far.
Pare ormai chiaro da un po di tempo, che gli anni novanta siano tornati di moda, e con essi coloro che hanno animato quei magici momenti, specie per la dance italiana, quando in disco si suonava il vinile, si registravano le cassettine, e la radio era considerata come i social al giorno d’oggi, dove internet all’epoca ancora viaggiava a 56k.
Proprio le radio dopo l’espansione degli anni ottanta, nei novanta confermano la loro identità, e una su tutte è un punto di riferimento per i giovani, radio Deejay, ed il Deejay Time il programma dance più ascoltato, condotto da Albertino e Fargetta in regia, dal quale il sabato pomeriggio uscivano le venti canzoni più ballate della Deejay Parade, suonate poi nella notte del Megamix.
Mario Fargetta nato a Lissone (MI) nel 1962, deve alla radio il suo successo, agli arbori della sua carriera, da calciatore e tappezziere, si ritrova a radio Deejay invitato da Linus, da lì i programmi di successo, le prime produzioni musicali da “The Music is Movin”, “Music”, proseguendo con “Your Love”, “This Time”, “Midnight” brani in alta rotazione in disco ed in radio, fin quando nel 1997 con Alex Farolfi ed il gruppo Tamperer feat. Maya realizza “Feel It”, brano che riscuoterà gran successo in Inghilterra, oltre che nel resto d’Europa.
Nei primi anni duemila, Mario continua a realizzare altri singoli e remix, ma lui stesso è capace di reinventarsi, e sotto lo pseudonimo Get-Far nel 2006 realizza un altro disco di successo mondiale “Shining Star” fino ad arrivare al festival di San Remo del 2012, nell’interpretare la versione remix, di “Respirare” brano cantato da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.
Ed ecco gli anni novanta che non finiscono mai, e dal 2015 Mario Fargetta ritorna lì da dove tutto è iniziato radio Deejay con i suoi storici programmi, dove si ricompone il magico quartetto, Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso che con il loro Deejay Time accendono la seconda repubblica di quello storico periodo.
Get-Far Mario Fargetta, come i suoi compagni d’avventura si esibisce anche singolarmente, e vi raccontiamo la sua serata al Peter Pan di Riccione (RN) durante la speciale one night, Dadaba di Venerdì 3 Febbraio 2017.
Entriamo dentro la gabbia del Peter Pan allestita a tema con gli anni novanta, e troviamo in console il dj Rex con la sua musica R&B, in compagnia di Maurizio Monti che con la sua voce va a presentare Fargetta, che sotto una pioggia di coriandoli comincia con il suo primo disco Feel It, suonando via via oltre i suoi successi oltre quelli di altri artisti degli anni ‘90, come lui stesso dichiara ad inizio serata, emozionando il pubblico.
La simpatia e la semplicità di Mario si avverte in console, creando un’atmosfera amichevole, con le sue battute, instancabilmente e con passione prosegue con il suo suono per oltre due ore, salutando e ringraziando tutti, lasciando la console in mano femminile della bella dj Vicky.
Un Mario Fargetta in piena forma, uno degli ambasciatori della musica anni ‘90, preservando l’emozione, rivissuta in questa serata Riccionese, come nella recente festa del 35esimo compleanno di radio Deejay a Torino, svoltasi Mercoledì 1 febbraio 2017.
Si conclude la puntata n.61 di GiroDisco, ringraziando per la collaborazione lo staff Peter Pan, l’ufficio stampa di Daniele Spadaro, gli scatti fotografici di Laura Perugini.
Buona visione con il video, ma permettetemi di dedicare questa puntata ad un grande fan di Mario Fargetta, all’amico Carlo Ghetti, che proprio in questo periodo da tre anni, ci segue dall’alto nel suo sonno eterno…
Appuntamento al prossimo Giro in Disco.