Altro grande ospite di ritorno in casa Tenax è Âme, sabato 11 novembre una metà del duo berlinese composto da
Sabato 18 novembre torna l’attesissima Fragola’s Night ideata dai resident Philipp & Cole. Una serata di stravaganza e divertimento assicurato con un ospite d’eccezione: Adam Port.
Adam Port è uno di quei personaggi imprevedibili, di quelli che fanno solo ciò che sentono loro e non agiscono per accontentare gli altri, e tutto questo si riflette ovviamente nei suoi set. Le sue esibizioni non si catalogano come house e techno, ma sono un mix avvolgente dei due generi, sapientemente uniti e fusi a dub, rap, soul e perfino psychedelic rock.
Cole, nel corso degli anni, ha guadagnato il rispetto grazie alla sua versatilità, la sua tecnica e un suono decisamente underground. Ha suonato con i più famosi dj del mondo, in occasione dei migliori eventi e festival in Italia e all’estero, un vero fenomeno. Dopo circa quindici anni di esperienza dietro la console Philipp ha sviluppato un naturale feeling con il suo pubblico grazie ad un eclettismo maturato per essere capace di trasmettere il giusto mood in ogni situazione ricordando sempre che il dj, prima di tutto, è colui che fa divertire e ballare.
In apertura un’altra eccellenza, questa volta tutta italiana. Produttore, remixer ma soprattuto dj, la passione più grande di Alex Neri resta il club, dove riesce a esprimere al meglio il suo amore per la musica. Da sempre innovativo e precursore di sonorità e stili musicali, i suoi dj set sono uno splendido connubio tra le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione.
Novembre corrisponde anche al terzo flyer della serie LOL ridi pagliaccio che in questo caso si è ispirato alla scultura dell’artista barocco Gian Lorenzo Bernini, L’Estasi di Santa Teresa D’Avila e tocca il tema del patriarcato in una delle sue versioni: l’imposizione o il divieto di indossare il velo.
Nella transverberazione di Santa Teresa d’Avila il dardo scagliato sulla donna è retto da un cherubino, nella versione realizzata da Studio Proclama è invece presente un braccio senza volto: la sua identità è fluida e trasversale e si può rintracciare in tutti quei costrutti e in tutti coloro che legiferano, figurativamente e non, sul corpo della donna. Quel braccio rappresenta chi riduce il velo alla quintessenza della costrizione delle donne musulmane tanto quanto Donald Trump che emana una direttiva che prevede che le donne del suo staff debbano “vestirsi come delle donne” (#dresslikeawoman).
In questo mese prende il via anche la collaborazione con il Teatro Studio Krypton che sceglie il Tenax come sede per un progetto speciale che getta un ponte ideale tra centro storico e periferia, ed è rivolto a giovani artisti, performer e studenti, ed incrocia laboratorio e produzione. Tre saranno le PERIFERIKA PERFORMING ART PLACE – tutte seguite da dj set -, giovedì 9 LAPERCEZIONEDELNERO, giovedì 16 LAVIBRAZIONEDELBIANCO e giovedì 23 LAPRESSIONEDELROSSO dove le performance si alimenteranno di una colonna sonora affidata ad un giovane musicista diverso per ciascuna sera, con il coordinamento di Andrea Mi (ingresso 7 €).